La cura del corpo e la cura della mente
Nuova Vita si vuole prender cura in modo nuovo della mente e del corpo dei propri pazienti, all’insegna dell’esercizio fisico (…e non solo!).
Lo scopo che la cooperativa si è posta è stato quello inserire l’attività motoria all’interno del percorso di cura e riabilitazione dalle dipendenza. Ciò si fonda sulla consapevolezza che il movimento fisico sia in grado di portare benessere generale della persona.
Nello specifico si mira a :
- ri-appropriarsi di un sé corporeo, acquisendo nuovamente una consapevolezza diversa del proprio corpo, spesso “segnato” dall’abuso di sostanze
- trovare nuove strategie di gestione emotiva attraverso lo sport
- entrare in contatto con realtà sociali “sane” (quali gruppi, associazioni o professionisti del mondo dello sport) utili per il tempo libero
Le attività proposte sono: attività di corpo libero, corsa , ginnastica funzionale, passeggiate. Più avanti inizieranno anche le attività più focalizzate alla cura della mente, come lo yoga, la meditazione, le sedute di campane tibetane, ecc.
L’iniziativa è rivolta a tutti gli utenti, secondo le proprie capacità, nel rispetto delle particolarità e del “ritmo” di ognuno.
Gli incontri sono condotti da un piccolo team di operatori di Nuova Vita ed un socio volontario della cooperativa, con l’intento di coinvolgere anche altri professionisti esterni.
Per gli utenti della comunità terapeutica vengono proposti 3 incontri a settimana mentre per gli utenti del laboratorio viene dedicata la mattinata del mercoledì.
C’è un circolo virtuoso nello sport:
più ti diverti più ti alleni;
più ti alleni più migliori;
più migliori più ti diverti.
Pancho Gonzales