Blog

Nuova Vita e la partecipazione a due nuovi bandi

Cooperativa Nuova Vita è stata di recente ammessa alla partecipazione di due importanti bandi:

  • il primo bando rivolto ai soggetti in misura alternativa al carcere presenti all’interno della struttura
  • il secondo bando inerente la digitalizzazione delle imprese.

Il progetto presentato nel primo bando (“finanziamento di iniziative socio-educativa favore di persone detenute negli Istituti Penitenziari del Veneto e di persone in area penale esterna” – DGR N. 1190 del 18/08/2020) è stato intitolato “LIBERTA’ GUIDATA” e vede la partecipazione della talentuosa compagnia teatrale “La Piccionaia” di Vicenza. Il progetto ha l’obiettivo di creare una percorso educativo ed esperienziale mediante la costruzione di un “Silent Play” (dispositivo teatrale nel quale gli spettatori, utilizzando delle radioline, sono accompagnati da una voce guida e sono invitati a percorre un spazio o a compiere movimenti e azioni)

Il progetto è nato pensando a coloro che stanno scontando delle misure alternative al carcere (quindi anche all’interno delle comunità terapeutiche). Gli studi evidenziano che questi soggetti spesso presentano una personalità antisociale che ostacola il riconoscimento della responsabilità delle azioni commesse, oltre che presentare una propensione all’utilizzo dell’empatia solo per scopi immorali (come quello di vendetta e dominanza). Il progetto mira a farli diventare attori ed allo stesso tempo fruitori dell’esperienza, approfondendo ed analizzando la funzione delle norme come contenimento e protezione verso se stessi, verso gli altri e verso la comunità.

Il progetto è stato proposto e coordinato dalla dott.ssa Anna Piazza di Cooperativa Nuova Vita. Per la realizzazione della traccia del Silent Play è stata coinvolta una formatrice della compagnia teatrale “La Piccionaia”, autrice di diversi Silent Play.

Il secondo Bando citato (Bando per contributi a supporto della digitalizzazione delle imprese- anno 2020) è stato promosso dalla Camera di Commercio di Vicenza. Il progetto presentato permetterà di rendere più “digital” ed efficiente la cooperativa, tramite l’installazione di nuovo armadio dati. Ciò velocizzerà, renderà maggiormente sicuro ed innalzerà l’efficienza del lavoro degli operatori di Nuova Vita, che potranno lavorare più agevolmente, sia in cooperativa che da remoto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.