La Cooperativa Sociale NUOVA VITA di Vicenza è presente da 30 anni nel territorio con i suoi Servizi per le dipendenze offrendo esperienza, trasparenza e chiarezza nei rapporti con i committenti, con gli utenti e clienti dei servizi, con il personale e con i soci, ritenendo che siano fattori fondamentali per costruire la base di fiducia necessaria per lavorare e collaborare nel delicato ambito dei servizi alla persona.
La trasparenza e la correttezza gestionale si concretizzano in tante piccole cose di tutti i giorni, ma vengono anche documentate grazie ad una serie di strumenti di controllo sull’operato della Cooperativa:
- la presentazione in Assemblea, in sede di approvazione del bilancio, di più relazioni presentate dal presidente e dai responsabili dei servizi sulla gestione dei settori appositamente pensate per risultare più comprensibili ai soci.
- la Revisione, effettuata annualmente da Confcooperative alla quale aderisce (per Ministero delle Attività Produttive), e che comprende anche la corretta gestione degli aspetti cooperativistici
- le verifiche periodiche da parte degli Enti preposti (Comune, ULSS, Regione Veneto) legate all’autorizzazione all’esercizio e all’accreditamento istituzionale dei servizi soggetti a tale controllo (Legge Regionale 22/2002)
- la Riunione Periodica sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008), tenuta annualmente alla presenza del Medico Competente, dal Responsabile esterno per la sicurezza e del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
- il regolare deposito in Camera di Commercio, dei bilanci approvati in assemblea e dei verbali di rinnovo cariche sociali
- incontro periodico da 40/60 giorni con i soci, per meglio esprimere la partecipazione e la condivisione dell’organizzazione e delle attività svolte.
La Cooperativa Nuova Vita, anche nel rispetto della legge regionale (N.23 del29/06/2012) ha deciso, in materia di trasparenza, di pubblicare La Carta dei Servizi i propri Bilanci approvati nelle assemblee dai Soci.